Cotoletta di zucchine e scamorza

Ingredienti per 4 persone:

- 450 g di zucchine;
- 100 g di scamorza;
- 30 g di parmigiano da grattugiare;
- 2 uova;
- 300 g di pangrattato;
- Sale fino q.b.;
- Pepe nero q.b.;
- Noce moscata q.b.;
- Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

Iniziate la ricetta lavando le zucchine ed eliminando le due estremità. Grattugiatele e lasciatele riposare in un colino in modo che possano perdere la loro acqua di vegetazione. Adesso grattugiate anche la scamorza. Quando le zucchine saranno pronte trasferitele in una nuova ciotola e aggiungete la scamorza‚ la noce moscata grattugiata ed un pizzico di sale e di pepe. È il momento di unire al composto il pangrattato ed il formaggio: impastate in modo da amalgamare uniformemente tutto. Procedete prelevando circa 100gr di impasto‚ adagiatelo dentro un coppa pasta e compattate il tutto. Continuate fino a quando l’impasto sarà terminato. In questo modo avrete realizzato le vostre cotolette e dovrete lasciarle riposare il frigo per almeno 1 ora. Per la panatura passate le cotolette prime nelle uova sbattute e poi nel pangrattato avendo cura che quest’ultimo aderisca completamente.
Adesso mettete a riscaldare un po' d’olio in un tegame e adagiatevi le cotolette una alla volta: lasciatele cuocere a fuoco medio e attendete che siano dotate e croccanti.   
Una volta pronte‚ adagiate le cotolette di zucchine e scamorza su un piatto da portata e preparatevi a leccarvi i baffi!